Logo Educare alla Bellezza
Logo TRaMe

Quattro film italiani che hanno vinto l'Oscar

di Alice Ponti15/03/23
Categoria: Tag:none
Tempo di lettura 3 minuti

Buongiorno a tutti, sono le 9 del mattino di mercoledì 15 marzo e puntuale arriva la vostra newsletter piena di consigli su contenuti interessanti che meritano un'occhiata, un ascolto o una lettura.

Tre giorni fa, il 12 marzo, al Dolby Theatre di Los Angeles, si è tenuta la 95° edizione dei premi Oscar, presentata per quest’anno da Jimmy Kimmel.

Il film che ha trionfato, aggiudicandosi ben 7 statuette, è stato indubbiamente Everything everywhere all at once, scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, ma anche se per quest’edizione nessuna produzione italiana si è aggiudicata un riconoscimento il Bel paese è sicuramente uno dei bacini artistici più apprezzati dall’Academy. L’Italia è infatti il Paese con più Oscar per il miglior film internazionale e nel corso degli anni ha sempre raggiunto riconoscimenti importanti.

Ecco perché, nella newsletter di oggi, ho deciso di consigliare quattro, o meglio 3 + 1,  film italiani che si sono aggiudicati l’ambita statuetta.

       1. La strada - Fellini

La strada è un film drammatico del 1954 diretto da Federico Fellini. È stata proprio questa pellicola a dare grande notorietà internazionale al regista, che nel 1957 vinse l'Oscar per il miglior film in lingua straniera.

La storia raccontata è quella di Gelsomina, una ragazza fragile e presumibilmente con una lieve disabilità mentale che vive in una condizioni di estrema povertà insieme a sua madre e ai suoi fratelli minori. Un giorno in paese arriva un saltimbanco, Zampanò, che per racimolare qualche soldo propone strampalati spettacoli nelle zone più misere d’Italia e da lì la trama e il percorso di Gelsomina cambiano decisamente rotta.

       2. La vita è bella - Benigni

La vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni che si è aggiudicato 3 Premi Oscar, come miglior film straniero, miglior attore protagonista e migliore colonna sonora, nel 1999.

Il film, estremamente celebre, affronta il tema del nazifascismo e delle persecuzione nei confronti di ebrei e minoranze messe in atto durante la seconda guerra mondiale. Data la grande notorietà, in questo caso ho deciso di non dare informazioni sulla trama ma di lasciarvi una delle frasi a parer mio più belle dette dai protagonisti: “Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla, come in una favola c’è dolore, e come una favola, è piena di meraviglia e di felicità.”

       3. La grande bellezza - Sorrentino

Nel 2014 Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar con il film La grande bellezza, candidato come miglior film in lingua straniera. Il protagonista è un giornalista e critico teatrale che, a causa di un blocco creativo dal quale non riesce a liberarsi, decide di seguire il fascino della Roma mondana e di entrare a farne parte non come una persona qualsiasi, ma come "il Re dei Mondani", che non vuole solo partecipare alle feste, ma vuole anche “avere il potere di farle fallire”.

       4. Luca - Casarosa

Anche se in questo caso non ci troviamo di fronte ad una produzione vincitrice ma solo candidata all’ambito premio, per la categoria miglior film di animazione, ho deciso comunque di includere Luca tra i consigli di oggi perché credo sia uno dei film di animazione Diseny meglio riusciti degli ultimi anni. Luca è ambientato in Italia, più precisamente in Liguria e, nonostante qualche stereotipo accentuato qua e là, che però fa parte del gioco e non disturba ma al contrario fa sorridere, fornisce un'ottima vetrina su una parte di Italia cosi bella come le Cinque Terre.

La narrazione affronta diversi temi, spaziando dall'amicizia, all’accettazione, al non avere paura di mostrarsi per ciò che si è, e la cornice folcloristica italiana rende il tutto ancora più speciale.

I consigli per oggi sono finiti, alla prossima newsletter.

Buona giornata.

 

Scritto da

Alice Ponti

Altri articoli di Alice Ponti

#EdaB

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram