Logo Educare alla Bellezza
Logo TRaMe

La rassegna stampa di venerdì 25 novembre

di Antonio Roma25/11/22
Categoria: Tag:none
Tempo di lettura 3 minuti

Buongiorno, è venerdì 25 novembre, io sono Antonio Roma, manca un mese al Natale e questa è 'Na tazzulella ‘e café, quanto di più simile ad una rassegna stampa settimanale.

Cos’è successo da lunedì a oggi…?!

Molte cose, direi che ve ne indico alcune schematicamente, lasciando onere e onore di commentarle a chi vorrà della redazione di Trame, il blog di Educare alla Bellezza che ospita anche questa rubrica. 

Una premessa doverosa: le notizie sono davvero molte quotidianamente, figuriamoci settimanalmente. La scelta ricade su quelle italiane e internazionali strettamente politiche più qualcuna che è bene sapere.

Cominciamo dall’Italia…

  • Stefano Bonaccini si è infine candidato alla segreteria del PD.
  • Ha preso schiaffi un po' da tutti una proposta della Lega di pagare chi si sposa in chiesa.
  • Il governo ha affidato la gestione dei comuni di Cosoleto, Anzio e Nettuno a una commissione straordinaria, per infiltrazioni della criminalità organizzata.
  • 49 persone sono state arrestate in un’operazione contro la ’ndrangheta a Rho, in provincia di Milano.
  • È morto Roberto Maroni. 
  • Negli ultimi giorni sono emersi più dettagli e un maggiore contesto sull’indagine avviata dalla procura di Latina sulle cooperative Karibu e Consorzio Aid, nella cui gestione sono coinvolte la compagna e la suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, che si è autosospeso dal gruppo parlamentare di Sinistra Italiana e Verdi.
  • Il governo di Giorgia Meloni ha inserito nel disegno di legge di bilancio appena approvato alcune grosse modifiche al reddito di cittadinanza: a partire dal prossimo anno ne saranno escluse centinaia di migliaia di persone considerate “occupabili”, e si rischia una grossa tensione sociale.

Europa

  • La Commissione europea ha presentato un nuovo “Piano d’azione per il Mediterraneo centrale”, scritto con una certa fretta dopo il recente aumento dei flussi migratori, e soprattutto dopo la crisi diplomatica tra Italia e Francia: le proposte, tuttavia, sono piuttosto vaghe. 

USA

  • Cinque persone sono morte tra le molte ferite nell’attacco armato contro un locale gay in Colorado.
  • La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che Donald Trump dovrà consegnare le proprie dichiarazioni dei redditi a una Commissione della Camera.
  • Sarah Palin ha perso di nuovo in Alaska, ed è una sconfitta piuttosto pesante per i Repubblicani (l'ultima volta che un membro del Partito Democratico era stato eletto per un mandato pieno da quelle parti era il 1970).
  • 6 persone sono state uccise a colpi d’arma da fuoco in Virginia.

Resto del mondo

  • Bolsonaro ha contestato il risultato delle elezioni presidenziali brasiliane, parlando di malfunzionamenti del voto elettronico: ora a decidere sarà un tribunale. La Corte suprema elettorale del Brasile ha rifiutato la richiesta di rivedere il risultato delle elezioni presidenziali avanzata dal presidente uscente.
  • In Afghanistan sono tornate le fustigazioni pubbliche.
  • La Turchia ha bombardato Kobane e altri territori curdi in Siria e Iraq. Inoltre Turchia e Iran stanno attaccando nuovamente i curdi: c’entrano le proteste contro il regime in Iran e l’ultimo attentato terroristico a Istanbul, ma ci sono anche ragioni più profonde.

Ci salutiamo con una chicca sportiva che non ha nulla a che vedere con il mondiale: L’Italia, avendo battuto gli Stati Uniti ai quarti, giocherà le semifinali di Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile-

Ps. C’è chi ha proposto il dolcevita come politica per il risparmio energetico.

A venerdì prossimo, buona giornata!

Ce verimm, stàteve buòno!

 

Scritto da

Antonio Roma

Altri articoli di Antonio Roma

Dargen, Ghali e Geolier. Read More
Voce, Humus, Pollio. Read More
Festa del Perdono a teatro - Chiacchierata con Martina Iacomelli Read More
Un nuovo modo di comunicare - Chiacchierata con Caterina Cere Read More
Henna Read More
Ignoto Read More
Una di quelle giornate... Read More
Colazione letteraria in Festa del Perdono, Milano, con Alice Ponti Read More
Procrastinare come se non ci fosse un domani, in attesa che si faccia avanti… Read More
Identità Read More

#EdaB

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram