Buongiorno, è venerdì 16 dicembre, io sono Antonio Roma e questa è 'Na tazzulella ‘e café, quanto di più simile ad una rassegna stampa settimanale.
Quello di oggi è il penultimo appuntamento con 'Na tazzulella ‘e café del 2022. Tornerò a raccontarvi i fatti della settimana venerdì 13 gennaio, con una modalità leggermente differente, alla quale lavorerò nei prossimi giorni e che vi descriverò dettagliatamente venerdì prossimo, 23 dicembre.
Cos’è successo questa settimana in Italia e nel mondo? Quali sono le notizie degne di nota?
- Il Marocco si è fermato in semifinale. Rimane lo straordinario traguardo raggiunto che, a mio modesto modo di vedere, non ha nulla di miracoloso. Il Marocco ha è arrivato così lontano nel mondiale perché un allenatore sconosciuto, Walid Regragui, ha dimostrato di sapere fare bene il proprio mestiere, perché la nazionale del nord Africa ha diversi giocatori di talento, perché la pancia non era piena, come quella dei giocatori di molte altre nazionali.
- A meno di una settimana dall’arresto di parlamentari europei e assistenti per un caso di presunta corruzione del Parlamento Europeo da parte del Qatar, la domanda che si stanno facendo tutti nelle istituzioni europee, sui giornali, man mano che le indagini sulla presunta corruzione vanno avanti, è se il caso Qatar si allargherà.
- Il governo ha ottenuto l’autorizzazione a inviare armi all’Ucraina fino alla fine del 2023. Dopo un voto in parlamento in cui gli unici contrari sono stati Movimento 5 Stelle e l'alleanza Verdi e Sinistra.
- La Cassazione ha confermato la condanna a sei anni di carcere per l’ex senatore del centrodestra Antonio D’Alì, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
- La Lega di Lombardi si è spaccata in due: quella di Bossi e quella di Salvini.
- Il governo con il buono da 500 euro per i diciottenni. Un emendamento alla legge di bilancio proposto dalla maggioranza prevede di eliminarlo per sostituirlo con altre misure: carta cultura, fondo per il libro, che però non è ben chiaro cosa siano.
- Quattro giovani studenti torinesi incensurati sono ai domiciliari da mesi. Erano stati arrestati a maggio con l'accusa di aver partecipato a uno scontro con la polizia durante una manifestazione.
- Centinaia di migranti si sono ammassati al confine tra Messico e Stati Uniti in attesa che scada il divieto di entrare in territorio americano per via della pandemia.
Chiuderei con una notizia che scommetto farà sorridere qualcuno.
- Ad un’assemblea di Confesercenti, la ministra del Turismo Daniela Santanché ha detto, parlando del rinnovo delle concessioni balneari, sulle quali non sarà lei a decidere, che tossicodipendenti e rifiuti rovinano le spiagge libere.
Questo è quanto, buon weekend.
A venerdì prossimo!
Ce verimm, stàteve buòno!