Buongiorno, è venerdì 2 dicembre, io sono Antonio Roma e questa è 'Na tazzulella ‘e café, quanto di più simile ad una rassegna stampa settimanale.
Oggi diamo il là alle danze con un paio di notizie sportive che tra lunedì sera e martedì mattina hanno scosso il mondo dello sport e non solo, considerando che il calcio è un business che muove davvero troppi soldi e lo fa, come nel caso dei mondiali in Qatar, ignorando consapevolmente e volutamente i Diritti Civili e le condizioni disastrose nelle quali si sono trovati i lavoratori per la costruzione di infrastrutture e stadi che dopo il mondiale verranno smantellati.
- Lunedì sera si è dimesso il consiglio di amministrazione della Juventus, per via delle indagini sulle cosiddette “plusvalenze false” e su alcune irregolarità nei bilanci.
- Il capo del comitato organizzatore dei Mondiali di calcio in Qatar ha detto che i lavoratori morti per la costruzione degli stadi e di altre infrastrutture sono “tra i 400 e i 500”.
Sempre in fatto di mondiali nella stampa nazionale e internazionale molta importanza è stata data ad altre tre notizie…
- Frappart è la prima donna ad arbitrare una partita ai Mondiali di calcio maschili.
- La televisione cinese sta trasmettendo le partite ma sta censurando il pubblico senza mascherine.
- In Iran la nazionale maschile di calcio è considerata un simbolo del regime quindi ci sono stati grandi festeggiamenti per la sua sconfitta. Ciò nonostante diversi giocatori hanno in più occasioni manifestato la propria solidarietà con i/le manifestanti che si sono riversati nelle piazze dopo la morte di Mahsa Amini.
Altre cose da sapere sulla settimana che sta volgendo al termine in una raffica di notizie che spero vogliate approfondire…
- Negli ultimi giorni la politica italiana è tornata a discutere animatamente dell’invio di armi all’Ucraina: i più contrari sono il M5S e l'alleanza Verdi-Sinistra Italiana, mentre nel PD e nel governo ci sono posizioni molto più ambigue.
- A novembre l’inflazione in Italia è rimasta uguale a ottobre, mentre nell’Eurozona è scesa leggermente.
- È morto il capo dell’ISIS, Abu al Hasan al Hashimi al Qurashi: al suo posto è stato nominato un nuovo capo.
- È morto l’ex presidente cinese Jiang Zemin: fu il leader del paese negli anni Novanta, quando promosse l'integrazione della Cina con i mercati occidentali, ed era rimasto molto influente fino a pochi anni fa.
- Gli Stati Uniti sono sempre più vicini a garantire i matrimoni omosessuali a livello federale.
- Singapore invece ha legalizzato l’omosessualità ma contemporaneamente ha rafforzato la definizione costituzionale di matrimonio come unione tra uomo e donna.
- Twitter non modera più le falsità sulla pandemia: è il primo tra i social network più grandi ad avere abbandonato la moderazione sul coronavirus e riattiverà molti account sospesi. Elon Musk ce l’ha su con Apple.
Questo è quanto. Come direbbe Bordone, buon weekend nella speranza facciate qualcosa di cui vergognarvi a cose fatte lunedì. A venerdì prossimo!
Ce verimm, stàteve buòno!