Logo Educare alla Bellezza
Logo TRaMe

La rassegna stampa di venerdì 23 dicembre

di Antonio Roma23/12/22
Categoria: Tag:none
Tempo di lettura 2 minuti

Buongiorno, è venerdì 23 dicembre, io sono Antonio Roma e questa è 'Na tazzulella ‘e café, quanto di più simile ad una rassegna stampa settimanale.

Domani è la Vigilia di Natale e per me significa che è il momento di guardare Natale in casa Cupiello, di mangiare nucelline americane e di fare tombola con le bucce dei mandarini.

Ma veniamo alle notizie.

  • L’Argentina ha vinto i Mondiali di calcio e in Argentina c’è stata grande festa. Messi, che non è Maradona e non sono, mia modesta opinione, così convinto voglia esserlo, ha subito messo a tacere le voci che lo consideravano poco incisivo in nazionale. 
  • L’Unione Europea ha trovato un accordo sul tetto del gas.
  • Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mercoledì sera (in Italia era notte) ha tenuto un discorso al Congresso degli Stati Uniti, dopo un incontro con Joe Biden, il primo da quando è iniziata la guerra. Ha ringraziato gli Stati Uniti per gli aiuti e ha ricordato che non sono carità, ma un investimento per la sicurezza globale e la democrazia. La questione dei missili, però, per gli Stati Uniti è un dilemma.
  • Israele ha un nuovo governo, quello più di destra della storia del paese.
  • Elon Musk ha perso il sondaggio indetto da lui stesso. Inizialmente ha fatto finta di niente, salvo poi dire che si dimetterà da CEO di Twitter solo quando troverà un sostituto.
  • Nel nord della California un terremoto di magnitudo 6.4 ha lasciato decine di migliaia di persone senza elettricità.
  • Il noto produttore cinematografico statunitense Harvey Weinstein è stato condannato per altri tre reati di violenza sessuale.
  • Dopo settimane di trattative, la coalizione di destra ha annunciato che il suo candidato alla presidenza del Lazio sarà Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana e internazionale.
  • Al rugbista italiano di origine guineana Cherif Traorè un compagno di squadra ha regalato una banana, diversi altri compagni hanno riso della cosa e lui ha raccontato come si è sentito.
  • I talebani hanno vietato alle donne di accedere all’università.

Nell’augurarvi buon Natale e un anno migliore di quello che sta per concludersi direi che ci vediamo nel 2023 con 'Na tazzulella ‘e café che, dopo aver messo radici nel blog di Educare alla Bellezza, rivoluzionerà il suo approccio alla notizia perché avverto l’esigenza di approfondire alcuni temi che incontro nella lettura dei giornali e che il formato rassegna stampa non consente di sviscerare come vorrei. Vi presenterò dunque, ogni venerdì, solo tre fatti della settimana e li commenterò nella speranza di darvi una chiave di lettura, creare dibattito, stimolare la vostra riflessione.

Un abbraccio e ce verimm a gennaio, stàteve buono!

Scritto da

Antonio Roma

Altri articoli di Antonio Roma

Dargen, Ghali e Geolier. Read More
Voce, Humus, Pollio. Read More
Festa del Perdono a teatro - Chiacchierata con Martina Iacomelli Read More
Un nuovo modo di comunicare - Chiacchierata con Caterina Cere Read More
Henna Read More
Ignoto Read More
Una di quelle giornate... Read More
Colazione letteraria in Festa del Perdono, Milano, con Alice Ponti Read More
Procrastinare come se non ci fosse un domani, in attesa che si faccia avanti… Read More
Identità Read More

#EdaB

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram