Logo Educare alla Bellezza
Logo TRaMe

La rassegna stampa di venerdì 9 dicembre

di Antonio Roma09/12/22
Categoria: Tag:none
Tempo di lettura 2 minuti

Buongiorno, è venerdì 9 dicembre, io sono Antonio Roma e questa è 'Na tazzulella ‘e café, quanto di più simile ad una rassegna stampa settimanale.

È stata una settimana strana, il Natale si avvicina, il ponte dell’8 dicembre e la gente sceglie di mettere la testa in modalità standby alla ricerca di quel tempo perduto tra le questioni del quotidiano.

Ma cos’è successo in Italia e nel mondo? Quali sono le notizie degne di nota?

  • Il Marocco ha eliminato la Spagna e a Verona ciò ha significato violenza di militanti di estrema destra nei confronti di chi celebrava la vittoria. Il governo in merito non ha preso posizioni forti di condanna nascondendosi dietro ad affermazioni quali: “la violenza va sempre condannata”. Grazie al governo Meloni di un contributo che per morale, etica e lo spessore delle elucubrazioni mentali è paragonabile al contributo della Scuola di Francoforte.
  • Rimanendo sulla politica: il governo non sa cosa fare con le concessioni balneari. Il settore va riformato, ma farlo costerebbe politicamente alla destra: entro febbraio vanno decise le regole per le gare internazionali.
  • Lorenzo Guerini è il nuovo presidente del Copasir. È un ruolo importante in un organo parlamentare altrettanto importante, che l'ex ministro della Difesa, del Pd, ha già svolto.
  • Carlo Nordio vuole una profonda riforma delle intercettazioni. Il ministro della Giustizia ne ha parlato in modo molto critico, descrivendole come “uno strumento micidiale di delegittimazione”.
  • Elly Schlein si è candidata a segretaria del PD.
  • Il governo ha prorogato l’autorizzazione a mandare armi all’Ucraina fino alla fine del 2023.
  • Il governo cambierà il discusso decreto sui “raduni pericolosi”. Ha deciso di escludere manifestazioni e scioperi, e ha limitato la responsabilità agli organizzatori, ma restano diverse criticità.

Chiudiamo con un paio di notizie che credo abbiano un’importanza capillare…

  • In Italia si muore andando in bici. C’è un incidente mortale ogni due giorni, ed è un problema di piste ciclabili ma anche di regole e cultura.
  • Lunedì sul Post ci si interrogava su chi debba risarcire le famiglie delle vittime dei nazisti? Diversi tribunali italiani dicono la Germania, la giustizia internazionale ritiene di no, ma è una disputa legale ancora in corso.

Nel salutarvi dò agli amanti dei toast una notizia che potrebbe scuoterli al punto da modificare un’abitudine fatta di formaggio a fette e affettato in busta…

Per anni si è creduto che il tostapane fosse stato creato dallo scienziato scozzese Alan MacMasters, ma era tutto falso.

Questo è quanto. Come direbbe Bordone, buon weekend nella speranza facciate qualcosa di cui vergognarvi a cose fatte lunedì.

A venerdì prossimo!

Ce verimm, stàteve buòno!

Scritto da

Antonio Roma

Altri articoli di Antonio Roma

Dargen, Ghali e Geolier. Read More
Voce, Humus, Pollio. Read More
Festa del Perdono a teatro - Chiacchierata con Martina Iacomelli Read More
Un nuovo modo di comunicare - Chiacchierata con Caterina Cere Read More
Henna Read More
Ignoto Read More
Una di quelle giornate... Read More
Colazione letteraria in Festa del Perdono, Milano, con Alice Ponti Read More
Procrastinare come se non ci fosse un domani, in attesa che si faccia avanti… Read More
Identità Read More

#EdaB

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram