Logo Educare alla Bellezza
Logo TRaMe

Tempo di marchette, qualcuno lo scriveva con la k e aggiungeva che…tutto fa brodo! Ironia a parte, volevo condividere con voi una bella storia….

di Antonio Roma17/02/23
Categoria: Tag:none
Tempo di lettura 2 minuti

Buongiorno, è venerdì 17 febbraio, io sono Antonio Roma e questa è Na tazzulella ‘e café, che dovrebbe somigliare ad una rassegna stampa settimanale, ma che poi, nel concreto, lo è stata solo nel 2022. Nel 2023 somiglia più ad un editoriale.

Oggi torno dopo un po’, su questo blog non capitava da un pezzo, a parlare di Bosnia.

"Ma cos'avrà la Bosnia di tanto speciale?"
Me lo avete chiesto in tanti negli anni.
"Ma ancora Markale? E basta!"
Me lo hanno detto in pochi, si contano sulle dita di una mano.

Alla Bosnia e alla sua gente, che poi è la mia gente, devo molto. Devo quasi ogni cosa. A cominciare dalla scelta fatta per Coerenza e bisogno di Autenticità di diventare autore, attore e regista di Teatro Civile.

Che significa? Ve lo spiego subito, ma devo fare una premessa: è dell'agosto 2013 la mia prima estate bosniaca. Senza la Bosnia e la sua gente non ci sarebbe stata in me quella maturazione che non lascia scampo. 

Nel 2016, di ritorno dall'ultimo viaggio bosniaco avverto il bisogno di condividere una delle storie che la Bosnia mi ha consegnato.

Ho accolto oltre 100 ore di Testimonianze di donne e uomini dalla Resilienza tenace. Ho scelto di accogliere e prendermi Cura delle loro storie e promesso loro che le avrei condivise mettendoci la faccia, come mi sono state raccontate e non consegnandole ad altri. lo non interpreto un personaggio, racconto le Testimonianze che ho accolto e scritto e lo faccio a modo mio, con Empatia e Rispetto.

Conclusione? Sì, gente. Ancora Markale, sempre Markale, fino a quando avrò voce e salute per raccontarvelo. 

Dopo il successo in autunno, il 3 febbraio è cominciato il MARKALE PODCAST TOUR ed insieme a questo ha visto la luce un altro progetto che spiega il perché della parola PODCAST in un tour teatrale.

Insieme ad Alice Ponti, con l’aiuto della podcast producer Annalisa Terzoli, abbiamo realizzato un podcast che racconta la guerra in Bosnia e l’assedio di Sarajevo attraverso le parole di chi li ha vissuti sulla propria pelle.

Potete trovare MARKALE-VOCI DA SARAJEVO si tutti i principali digital store, ogni martedì alle 7 esce una nuova puntata.

Vi lascio i link di…

Ce verimm, stàteve buòno!

Scritto da

Antonio Roma

Altri articoli di Antonio Roma

Dargen, Ghali e Geolier. Read More
Voce, Humus, Pollio. Read More
Festa del Perdono a teatro - Chiacchierata con Martina Iacomelli Read More
Un nuovo modo di comunicare - Chiacchierata con Caterina Cere Read More
Henna Read More
Ignoto Read More
Una di quelle giornate... Read More
Colazione letteraria in Festa del Perdono, Milano, con Alice Ponti Read More
Procrastinare come se non ci fosse un domani, in attesa che si faccia avanti… Read More
Identità Read More

#EdaB

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram