Logo Educare alla Bellezza
Logo TRaMe

Quattro canzoni di Sanremo 2023 ed i loro significati

di Alice Ponti15/02/23
Categoria: Tag:none
Tempo di lettura 2 minuti

Buongiorno a tutti, sono le 9 del mattino di mercoledì 15 febbraio e puntuale arriva la vostra newsletter piena di consigli su contenuti interessanti che meritano un'occhiata, un ascolto o una lettura.

Il mese scorso abbiamo già parlato di musica ma data la settimana appena passata, con il Festival di Sanremo 2023 che ci ha accompagnato da martedì a sabato, seguire la scia musicale mi sembra d’obbligo.

A proposito di Festival, oggi ho deciso di consigliarvi 4 brani che sono stati presentati a Sanremo proprio quest’anno.

     1. Terzo cuore - Leo Gassman

La lista di suggerimenti di oggi parte con la canzone di un giovane artista, classe 1998, che dopo aver vinto la categoria “Nuove Proposte” nell’edizione 2020 del Festival è tornato quest’anno ad esibirsi tra i big. Il tema principale di Terzo cuore è l’amore, trattato però attraverso la metafora dei tre cuori. Il primo è il cuore dell’ironia quello che si usa “per ridere nei giorni di festa”, il secondo è quello della tenacia, che “fa tener duro nel mare in tempesta”, e infine c’è il terzo ed ultimo cuore, che deve affrontare la sofferenza di un amore perduto, che deve dimenticare ma non riesce.

     2. Tango - Tananai

Rimanendo legati al tema dell’amore passiamo ora al brano presentato da Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai. Il cantante ventottenne ha deciso di raccontare una relazione a distanza fatta di piccole cose e gesti quotidiani sgretolati dalla lontananza che apre le porte alla mancanza. 

     3. Mostro - gIANMARIA

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un artista giovane, di soli 20 anni, ma in questo caso il tema è ben diverso da quello amoroso. Il testo è infatti legato alla storia personale dell’artista e alle sensazioni che ha provato dopo gli inizi della sua carriera muiscale su larga scala. GIANMARIA ha rivelato di non essersi sentito abbastanza pronto ad accogliere la sua nuova vita da artista, nonostante il duro lavoro, la grande forza di volontà e la tenacia utilizzati per raggiungere i suoi obiettivi. Si è focalizzato molto sulla musica e questo lo ha portato a trascurare i legami umani con amici e famigliari. Proprio come dice la sua canzone, gIANAMARIA si è sentito perso e distratto da se stesso e ha deciso di esternare tutto questo attraverso la musica.

     4. Vivo-Levante

Concludiamo la carrellata di consigli con un secondo brano autobiografico. Nella sua canzone presentata al Festival, Levante ha scelto di affrontare un tema molto delicato e di cui si sente parlare raramente: la depressione post-partum. La cantante ha affermato di aver scritto questo testo a tre settimane dalla nascita della sua prima figlia, quando ha sentito la necessità di sfogarsi e liberare ciò che provava attraverso una forma di restituzione a lei molta cara: la musica.

I suggerimenti per questo articolo sono terminati ma il mio consiglio è di ascoltare tutte le canzoni del Festival almeno una volta, io ne ho nominate quattro ma ce ne sono molte altre che meritano una possibilità.

Alla prossima newsletter.

Buona giornata.

 

Scritto da

Alice Ponti

Altri articoli di Alice Ponti

#EdaB

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram