Logo Educare alla Bellezza
Logo TRaMe

Quattro piccoli consigli musicali

di Alice Ponti31/01/23
Categoria: Tag:none
Tempo di lettura 2 minuti

Buongiorno a tutti, sono le 9 del mattino di martedì 31 gennaio e puntuale arriva la vostra newsletter piena di consigli su contenuti interessanti che meritano un'occhiata, un ascolto o una lettura.

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.” Diceva Beethoven. La musica può essere via d’uscita e fonte d’ispirazione, porto sicuro e grido di trasgressione. La musica può essere tante cose, uno stesso brano può provocare sensazione completamente contrastanti in persone diverse ma è proprio questo il bello, è proprio questa la sua magia.

Nell’articolo di oggi ho deciso di proporvi quattro consigli musicali, senza troppe spiegazioni o descrizioni. Credo che la musica debba essere interiorizzata in modo soggettivo, ognuno, da un insieme di note e parole, può e deve cogliere ciò che vuole e più si sente.

    1. Heat Above - Greta Van Fleet

Il brano è stato descritto dal bassista e tastierista del gruppo, Sam Kiszka, come il racconto di un viaggio apparentemente utopico ma ancora possibile: “C’è ancora molto amore nel mondo sebbene non sembri così. Ed è proprio questo ciò che racconta Heat Above, il cammino verso le stelle insieme”.

    2. Chinatown - Bleachers feat. Bruce Springsteen

In questo caso si tratta di due voci che si uniscono per dare origine, a mio parere, ad un pezzo meraviglioso. Il brano potrebbe essere particolarmente gradito soprattutto dagli amanti di Springsteen perché, come è stato detto da un critico del New York Times, “la sua voce sembra uscire fuori dalla nebbia, come l’apparizione di un santo”.

    3. The Cave - Mumford & Sons

Qui ci troviamo di fronte ad un album, Sigh No More, che merita di essere ascoltato in ogni suo singolo brano, ma per cominciare ho deciso di proporre The Cave, una canzone di resilienza in cui il narratore è impegnato nel cercare forza e speranza per ripartire e rialzarsi.

    4. The Car - Arctic Monkeys

Il quarto e ultimo consiglio musicale di oggi è invece un intero album del quale ho però deciso di non anticiparvi nulla se non che è stato etichettato come “sublime opera introspettiva”, per il resto lascio scoprire tutto a voi.

Anche per oggi la carrellata di consigli termina qui. Ci vediamo il mese prossimo con un nuovo articolo, nuovi consigli e nuove proposte.

Alla prossima newsletter.

Buona giornata.

Scritto da

Alice Ponti

Altri articoli di Alice Ponti

#EdaB

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram