Buongiorno a tutti, sono le 9 del mattino di venerdì 30 dicembre, e puntuale arriva la vostra newsletter piena di consigli su contenuti interessanti che meritano un'occhiata, un ascolto o una lettura.
Oggi ho deciso di parlare di 4 modi semplici e alla portata di tutti per informarsi su ciò che accade in Italia e nel mondo negli ambiti più diversi.
Forse questo consiglio potrebbe risultare un po’ scontato, ma di recente ho riscoperto questa rivista e mi sembrava interessante condividerla. Internazionale vi permette di rimanere aggiornati su ciò che accade settimanalmente in Italia e nel mondo in diversi ambiti, da quello politico, a quello scientifico, passando anche per quello artistico. Se siete alla ricerca di un modo per essere aggiornati su tutte le novità e gli avvenimenti a livello internazionale, questa rivista fa proprio al caso vostro. Una menzione di merito va soprattutto alla sezione Visto con gli occhi degli altri che fornisce sempre nuovi spunti di riflessione perché racconta di come i giornali stranieri parlano di ciò che accade in Italia. Un punto di vista esterno è sempre utile e permette di sviluppare un buon spirito critico.
Se siete appassionati di psicologia o neuroscienze, non potete perdervi questa rivista. In ogni numero si possono trovare articoli estremamente interessanti e mai scontati. La cosa che mi ha colpito di più di Mind è che sembra sembra parlare di contenuti inediti, che non si trovano con i canonici metodi di ricerca. Il linguaggio è semplice e molto chiaro, quindi non serve alcuna conoscenza pregressa. Mind è accessibile a tutti, l’unico requisito che richiede, essendo una rivista monotematica, è un minimo di passione per i temi che tratta questo editoriale.
Da appassionata di podcast almeno uno dei consigli non poteva che riguardare questo ambito. Morning è un podcast registrato da Francesco Cosa, giornalista del Post, ogni mattina dal lunedì al venerdì. Basta una mezz'oretta di ascolto per avere un quadro completo di tutte le notizie del giorno presenti sui principali quotidiani ed iniziare la giornata con la giusta dose di informazioni.
Ogni giorno chiunque passa del tempo sui social, spesso per svagarsi e staccare dal mondo reale, ma non è detto che non si possa dedicare del tempo anche all’informazione. Come? seguendo le pagine giuste. Qui sotto vi lascio alcuni profili che potrebbero rivelarsi molto interessanti:
Anche per oggi la carrellata di consigli termina qui. Ci vediamo il mese prossimo con il primo articolo di Newsletter del 2023.
Buon anno e buona giornata.